SPECIALE: APRILIA SXV 4.5 by THERACEMODE (PROLOGO)

Lo confesso, ho sempre desiderato possedere l’Aprilia SXV 4.5 ma per un motivo o per un altro non ci sono mai riuscito. Comprarla usata? Molto molto rischioso! Tante SXV sono finite a mano a persone che non ne hanno curato la manutenzione o peggio l’ha fatta in casa senza avere nessuna nozione in merito. Ancora peggio per quelle “perfette” fuori ma che hanno un passato in pista, magari agonistico e sono devastate “dentro”.

Non volendo prendere alcun rischio ho deciso di…Farmela da me! Acquistare un telaio usato con documenti e targa e partire da li per creare la mia personale SXV 4.5 acquistando sia parti usate che nuove per ottenere una moto non solo nuova (motore rigorosamente nuovo!) ma anche più votata al racing rivolgendomi a brand come Ohlins e Brembo.

Da dove partire?

In primis ho acquistato on line il manuale d’officina della SXV 4.5, perchè senza questo non si va da nessuna parte!

Bisogna anche avere un meccanico che conosca la moto per gli assemblaggi più complicati da consultare di volta in volta “appaltando” a lui solo i lavori strettamente necessari.

Cercare un telaio completo in buone condizioni con documenti e targa per fare il passaggio.

Trovare un telaio “sano” non è facile in realtà e neppure trovarne uno con documenti. Tanti hanno nel corso degli anni radiato le moto per poterle usare solo in pista. In prezzi per quelli in regola sono abbordabili, si va dalle 200 ai 400 euro a seconda dello stato, più il passaggio ovviamente.

Nel mio caso farò verniciare di rosso pastello la parte anteriore a traliccio quindi non mi serve che sia perfetto, ma sia dritto e in regola. Anche trovare il forcellone non è complicato, i prezzi variano dai 100 ai 200 euro + spedizione nel caso.

Ovviamente cuscinetti, perni, ecc…vanno acquistati o nuovi o usati ma pari al nuovo. Un perno ruota nuovo ti svela anche se il forcellone è dritto…Se entra nella sua sede senza sforzo all’interno del forcellone, ci sono buone speranze che sia dritto. Per questo il perno ruota va acquistato, come detto, o nuovo o pari al nuovo.

  1. alla ricerca del telaio con documenti: al momento ne ho trovati due, uno a Palermo e uno a Venezia. Il primo è troppo lontano, per il secondo sono in trattativa. Inoltre in quest’ultimo caso il proprietario ha fuso il motore quindi ha molte parti in ottime condizioni e mi farebbe un buon prezzo in caso di acquisto collettivo.

Il mio scopo è creare una SXV racing omologata per la strada partendo dall’idea di quella che vi mostro in foto in basso, anche a livello di grafiche non voglio discostarmi tanto. Ho sempre amato il nero Aprilia!

Per seguire tutte le fasi di ricerca, lavorazione e montaggio vi invito a seguirmi su Instagram dove avrò più spazio per raccontavi la SXV 4.5 by TheRaceMode

Marco Meli: marco_m_racing_blogger