YAMAHA R1 CAMPIONE SUPERBIKE BSB AL DEBUTTO CON BROOKES!

bsb brookes yamaha r1 2015Il competitivo campionato superbike inglese ha incoronato (essendo nel Regno Unito, è proprio il caso di dirlo) la nuova Yamaha R1 campione di categoria al debutto! Un risultato per certi versi inaspettato che sottolinea, una volta ancora di più, il notevole potenziale della 4 cilindri di Iwata che il prossimo anno debutterà in WSBK con Lowes e Guintoli.

Il titolo è stato ottenuto anche grazie alla guida spettacolare e (finalmente) costante dell’australiano Josh Brookes, un pilota dal talento indiscutibile che forse avrebbe meritato più occasioni in WSBK (ha spesso trovato moto poco competitive nella sua avventura iridata).

r1 bsb campione 1 2015Dal paddock del BSB arriva, tuttavia, una storia dai toni grigi riguardo Brookes ed il rapporto con Yamaha, secondo una fonte non confermata la Casa di Iwata in caso di vittoria gli aveva garantito l’automatico passaggio nel mondiale WSBK 2016, passaggio che non avverrà invece a quanto pare.

Sarebbe davvero un peccato, fatemelo dire, non vedere un ragazzo così talentuoso e dalla personalità così “australiana” in WSBK dato che tra le derivate in questo momento più che le moto, mancano proprio i personaggi!

Ad ogni modo, complimenti a Josh per il titolo 2015!

Marco Meli