TT 2016: LA SUTER MMX 500 A 2 TEMPI CORRERA’ IL TT 2016, L’ANNUNCIO E’ UFFICIALE!

suter mmx tt 29104 2016Una 2 tempi contro delle potenti e moderne 4 tempi? Il sogno di ogni appassionato che si rispetti! Se poi questa sfida va in scena all’Isola di Man allora il sogno diventa quasi sessuale amici lettori…

Suter ha deciso di accettare la sfida del TT iscrivendo la sua potente MMX 500 a 2 tempi e l’annuncio è ufficiale, non si tratta quindi di rumors atti a far parlar di se per attirare pubblicità!

La MMX verrà iscritta al Senior TT andando a competere contro BMW S1000RR, Honda CBR1000RR, Suzuki GSX-R 1000, Yamaha R1 e Kawasaki ZX-10R, tutte moto di Case presenti in forma più o meno ufficiale con piloti di altissimo livello ed esperienza.

A proposito di piloti Suter dice di essere in contatto con due veterani del TT, piloti che hanno già vinto la classica dell’Isola di Man…Ma il manager svizzero al momento non ha rilasciato alcun nome (escluso si parli di un clamoroso ritorno di Guy Martin dato che lui non ha mai vinto il TT).

La 500 4 cilindri a 2 tempi svizzera (che è in realtà una 580cc…Quindi quasi una 600) vanta circa 195cv, l’iniezione elettronica, l’albero motore controrotante e soli 127kg di peso dichiarati. Si tratta quindi un mezzo decisamente moderno con tecnologia del “passato”.

Sul piano della potenza pura cede qualcosa rispetto alle moderne 1000 4 tempi, ma guadagna in peso ed in agilità. A livello di erogazione, salvo miracoli, le moderne 4 tempi dovrebbero essere avvantaggiate grazie a motori più dolci e progressivi (ricordiamo che il TT, per quanto veloce, si svolge su strade normali).

In definitiva difficilmente vedremo la MMX vincere la classifica assoluta ma sicuramente, se ben condotta, potrà ambire alla top10…Top10 che sarebbe una bella pubblicità dato che, ed ora il viene il bello, Suter ha intenzione di produrre una versione stradale omologala dalla MMX 500 (!).

Scritto da Marco Meli | Seguimi su Facebook, clicca QUI!