TOYOTA SUPRA 2019: ECCO COSA SAPPIAMO DELLA NUOVA, ATTESA, SPORTCAR.

A che punto siamo con il lancio della nuova Toyota Supra? Cosa sappiamo di questo atteso modello?

La Supra, come ben sappiamo, nasce dalla collaborazione con BMW e sarà una sportiva in grado di portarci a lavoro (più o meno comodi) e in pista se lo desideriamo. La controparte tedesca sarà la nuova Z4 che, almeno nei piani, dovrebbe essere meno estrema della Supra e più sfruttabile nella vita quotidiana.

Questo vuol dire che la nuova Supra sarà anche spider? No, i vertici di Toyota smentiscono questa voce, le due vetture avranno una base comune ma caratteri differenti e vocazioni differenti.

Il motore 3.0 6 cilindri in linea turbo sarà in comune ed erogherà 350 cavalli. Toyota specifica che la Supra sarà solamente a trazione posteriore e dotata di cambio elettroattuato a 8 rapporti.

I dati riguardanti il peso parlano di 1.500kg a secco (-74kg rispetto al modello precedente)

Mentre a livello di dimensioni esterne cambio poco: il passo è di 2.470mm (più corto di circa 90mm rispetto al modello precedente). Questa riduzione dovrebbe garantire una maggiore agilità rispetto al modello precedente (almeno sulla carta, dato che non conosciamo la distribuzione dei pesi al momento).

I cerchi sono da 17 pollici con gomme da 225/50 all’anteriore e 250/45 al posteriore.

La nuova Supra sarà al FOS Festival of Goodwood dotata di una speciale livrea camuffata in attesa della presentazione ufficiale.

La vettura, quasi sicuramente, verrà declinata anche in chiave GTE per partecipare al mondiale Endurance con il team ufficiale TGR (Toyota Gazoo Racing) anche se non vi è una reale conferma in merito a questa ipotesi.

di @marco m theracemode

www.theracemode.com