TECNICA WBK: AKRAPOVIC VS TERMIGNONI. ALLA PANIGALE R PIACE DOPPIO.

panigale-r-Akrapovic-2016-wsbkUltimamente in WSBK gli scarichi della Panigale R attirano l’attenzione più dei risultati stessi! Partiti da sotto la carenatura (2013) ora sono arrivati sin sotto il codone per ritrovare quella posizione tanto cara ai ducatisti di tutto il mondo.

Gli specialisti Termignoni e Akrapovic dopo svariati studi e tentativi sono arrivati a convergere verso la medesima soluzione sotto il codone, seppur in maniera diversa dal punto di vista tecnico ed estetico. Analizziamo quindi le due interpretazioni nel dettaglio.

Akrapovic si è concentrata sulla creazione di due terminali tondi diversi tra di loro per diametro del foro di uscita dei gas (il sinistro è più grosso). Il piccolo finale di sinistra è collegato al collettore principale attraverso un raccordo, nel raccordo è presente una valvola di scarico azionata via bluetooth (scatoletta nera). La valvola apre e parzializza la seconda uscita per aiutare l’erogazione ai regimi alti. Akrapovic non ha rilasciato una scheda ufficiale riguardo l’impianto che è ancora un work in progress. Sappiamo con certezza, tuttavia, che uscirà una replica commerciale per 1299/Panigale R a breve.

termignoni doppio ducati panigale R 2016Termignoni ha invece curato di più l’impatto estetico creando due veri e propri finali dalla forma complessa ed elegante che ricordanoi fanali posteriori della Panigale per forma e proporzioni, anche la posizione di questi ultimi rispetto ai finali Akrapovic è diversa amici lettori: quelli di Termignoni vanno direttamente sotto il codone mentre quelli di Akrapovic trovano posto ai lati del codone leggermente in basso. Nell’impianto Termignoni non si nota alcuna valvola di scarico, il che ci fa dedurre che la seconda uscita sia sempre “aperta”, tuttavia la valvola potrebbe arrivare in seguito durante lo sviluppo dell’impianto stesso quindi non ci sentiamo di dare una descrizione che sia definitiva.

Ma perchè gli scarichi della Panigale R da sotto il motore sono finiti così in alto? Questa domanda sarà oggetto di un apposito articolo di tecnica che stiamo preparando per i prossimi giorni amici lettori.

SPONSOR BY WRS.SM | DUCATI RACING PARTS

SEGUI THERACEMODE.COM e collegati ogni giorno! NEWS in Real Time su WSBK, MotoGP, Test Ride, Accessori, Tecnica e Mercato!