GIULIA QUADRIFOGLIO, QUANTO MI COSTI? QUANTO COSTA OGNI ANNO IL V6 ITALIANO?

Quanto costa possedere e usare una Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio? In questo articolo non mi occupo del costo della vettura e della sua tassazione ma degli aspetti inerenti al suo utilizzo in città, vacanza, strade di montagna e pista.

Dopo 27.000km e alle porte del secondo tagliando previsto a 30.000km posso tirare delle somme!

Se come me percorrete circa 15.000km l’anno, quindi una percorrenza media spenderete di carburante circa 300 euro al mese, moltiplicati per 12 mesi abbiamo un totale di 3.600 euro/anno in carburante.

Se la usate in pista e montagna oltre che in città dovete preventivare due treni di gomme quindi un totale di 3.000 euro circa. Se la usate anche in inverno dovete acquistare anche le invernali per una spesa di circa 1.200 euro.

I tagliandi nel mio caso sono inclusi (erano in omaggio quando ho acquistato la vettura), così come il terzo anno di garanzia quindi non conosco il costo degli interventi (ma ve lo farò sapere in futuro).

Alle spese aggiungete sempre 1.000 euro per gli “imprevisti”, un cerchio sgraffiato su un marciapiede o su una buca, una maniglia da riverniciare causa urto da parcheggio. A seconda del colore il costo dell’intervento cambia con il rosso competizione giocoforza più caro del rosso Alfa. Un set di pastiglie da cambiare. Una gomma da riparare causa chiodo (le nostre strade sono sempre prodighe di sorprese poco natalizie…).

Tirando una somma la cifra è la seguente e così si compone:

3.600 euro di carburante

3.000 euro di gomme (+ 1.200 per le gomme invernali se la usate in inverno)

1.000 euro di imprevisti

a questi vanno aggiunti i bolli e l’assicurazione che sono spese ingenti a seconda del tipo di polizza che fate e dove abitate.

7.600 euro (più gomme invernali), più tasse, più assicurazione.