ECCO LA DUCATI PANIGALE V4RS UFFICIALE DI DAVIES! PARLIAMO DEI DETTAGLI TECNICI.

Analizziamo i dettagli tecnici della nuova Ducati Panigale V4RS pronta al debutto nel mondiale WSBK con Davies (moto in foto), Bautista del team Aruba e Rinaldi del team Barni Racing (pilota in foto).

Per la prima volta una Ducati da superbike nasconde del tutto i finali di scarico. Dimentichiamoci dei bellissimi Termignoni sotto la sella della 916 così come dobbiamo dimenticare i piccoli Akrapovic laterali della Panigale R V2, in questo caso abbiamo sempre un impianto fornito da Akrapovic ma quasi del tutto celato dalle carenature inferiori. Soluzione che sicuramente pulisce la moto da un punto di vista aerodinamico (e sappiamo quanto Dall’Igna ci tenga…) ma che fa perdere qualcosa a livello di estetica probabilmente. Tuttavia come diceva il grande Enzo Ferrari: una macchina brutta diventa bella, se vince.

Il Drake era un un uomo pragmatico. Decisamente.

A proposito di carenature, queste sono identiche alla Panigale V4R stradale, con tanto di ali, mentre la zona del serbatoio viene profondamente rivista rispetto al modello di serie.

Sempre rispetto al modello di serie il serbatoio maggiorato è perfettamente visibile sotto la sella del pilota (probabilmente si tratta di un componente non ancora definitivo perchè appare posticcio come anche altre parti della moto.

La frizione torna ad essere di tipo a secco nonostante il modello stradale sfrutti una frizione in bagno d’olio, probabilmente il componente a secco è stato omologato attraverso il kit racing. La frizione è prodotta dalla italiana STM.

Cambiano anche i cerchi qui sostituiti con elementi Marchesini a 6 razze, sempre in alluminio forgiato.

Il forcellone è in alluminio scatolato e tolte le cover (finalmente) possiamo notare il bellissimo motore in grado di erogare nella versione di serie ben 221 cavalli a oltre 15.000 giri e di superare quota 16.000 giri.

Le ali, come previsto dal regolamento, sono della medesima forma del modello di serie e sono ancorate nella medesima posizione.