APRILIA RSV4RF: UN PROTOTIPO…STRADALE.

aprilia rsv rf 2015La Aprilia RSV4RF è sicuramente la proposta più completa e vincente per quanto riguarda il mercato delle supersportive, eppure il mercato non la premia (ma non è certamente colpa del prodotto…Anzi).

Il motore V4 di 65°, capace di erogare in questa ultima versione, ben 201cv a 13.000 giri (!) è unico tra le moto commerciali. Questa architettura è tipica dei prototipi che corrono in MotoGP, un valore tecnico aggiunto di indiscutibile valore…Le valvole sono ora in titanio. L’elettronica di gestione è state ulteriormente affinata grazie all’esperienza in WSBK (3 titoli piloti). Le strategie (traction control, anti-wheeling, launch control) al servizio del pilota rimangono regolabili tra di loro per creare un infinità di set up. Mentre come ormai consuetudine Aprilia troviamo diverse modalità preimpostate che a loro volta possono essere modificate dal pilota.

Anche la ciclistica vanta regolazioni tipiche dei prototipi da MotoGP: possiamo intervenire sulla posizione del motore (!). Altezza del forcellone. Inclinazione cannotto di sterzo.

Le sospensioni sono Ohlins, i freni (serviti dall’ ABS Bosch) sono Brembo. I cerchi sono in alluminio forgiato.

Il tutto ad un prezzo di 21.590 euro f.c. Nonostante la cifra possa sembrare elevata in senso assoluto, la RSV4RF rappresenta la moto con il miglior rapporto qualità/prezzo oggi in commercio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *