DAKAR 2016: STAGE 9 | SORPRESA! UN RAMO SFONDA IL RADIATORE GONCALVES (HONDA-HRC).

dakar 2016 goncalves honda 20404La Dakar, dopo l’ex leader tra le auto Loeb, fa un altra vittima illustre: l’ufficiale Honda-HRC Goncalves. Il numero uno del team nipponico è stato trainato dal compagno di team Ceci al al bivacco a causa di un problema tipicamente “dakariano”: un ramo molto piuttosto robusto ha sfondato il radiatore della sua CRF450 Rally mentre attraversava una zona di cespugli.

Sulle prime sembrava che Paulo fosse costretto a ritirarsi, l’accorciamento della tappa per sicurezza (in certi punti la temperatura ha sfiorato i 40°!) è stato provvidenziale. Gli organizzatori hanno fermato la speciale al CP2 creando un traguardo “volante” e questo ha permesso a Goncalves, trainato da Ceci, di rimanere in gara. Tuttavia non sono mancate le polemiche in merito. Molti concorrenti, in particolare quelli che stavano recuperando per attaccare le posizioni di vertice della classifica generale si sono lamentati.

La misura di sicurezza, pur riguardando i motociclistici, ha coinvolto anche i piloti di auto e camion.

In testa alla classifica generale troviamo Toby Price (KTM-Red Bull). Al momento dell’incidente Goncalves occupava la 2° posizione proprio dietro Price, ora è 3° a 34 minuti dal leader.