DAKAR 2016: STAGE 11 | LOEB VA A “CACCIA” DI NASSER! QUESTE SONO LE CORSE.

loeb dakar 2016 879Dopo il ritiro di Sainz (il matador ha rotto il cambio della sua Peugeot 2008 DKR ieri nello stage 10) il nuovo leader di classifica è Peterhansel, sempre sulla 2008.

Il francese, vincitore di 11 Dakar tra auto e moto, è partito questa mattina con un vantaggio di circa 1 ora sulla Mini ufficiale di Nasser.

La tattica del team Peugeot Motorsport è stata chiara sin da subito: marcare stretto Nasser per indurlo all’errore, magari nella navigazione. Il team del Leone Rampante ha “sguinzagliato” Loeb (ormai fuori dalla lotta per la vittoria) con il compito di trovare, seguire e disturbare (nei limiti del regolamento ovviamente) il principe del Qatar.

La strategia ha funzionato ma solo in parte si direbbe. Infatti Nasser ha vinto precedendo proprio Leob di 5 minuti e 52 secondi con Peterhansel 4° a 8 minuti dietro e, giustamente, lontano da guai quando mancano appena due tappe alla fine.

In classifica generale Peterhansel rimane saldamente al comando con 52 minuti di vantaggio su Nasser. Incredibilmente 3° è De Villiers con la Toyota Hilux pick up…Un risultato assolutamente straordinario per una vettura che deriva fortemente dal modello di serie al contrario di Mini e 2008 DKR che sono veri e propri prototipi. Loeb è 9° a 2 ore e 25 minuti.

Giusto andare a “caccia” di Nasser? Queste sono le corse, nulla di scorretto, semplicemente strategia per portare a casa una vittoria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *