BUGATTI CHIRON SUPER SPORT 300+, PER ANDARE VERAMENTE…OLTRE!

Al salone di Francoforte sarà esposta una serie esclusiva dell’ auto più veloce al mondo: la Bugatti Chiron Super Sport 300+. Sarà realizzata in 30 esemplari, previsti per il 2021, con un prezzo netto di 3,5 milioni di euro.

La livrea sarà unica, realizzata in fibra di carbonio a vista nera e strisce in Jet Orange. L’abitacolo conta due posti e sarà sprovvisto di roll-bar, anche se si potrà avere su richiesta.

Per consentire alla Chiron di superare i 490 km/h gli ingegneri della Bugatti sono intervenuti su molteplici aspetti. Quello più evidente è sicuramente quello aerodinamico, la carrozzeria è stata ridisegnata nel frontale e nella coda: davanti troviamo gli air curtains che indirizzano i flussi d’aria verso le fiancate e lavorano insieme agli sfoghi circolari sopra ai pneumatici per ridurre la pressione e migliorare l’aerodinamica, mentre la coda è stata allungata rivendendo anche il tetto. Al posteriore è stato rivisto il posizionamento dei terminali di scarico con due gruppi laterali da due terminali uno sopra l’altro, questa nuova disposizione libera più spazio per il diffusore che diventa cruciale nel generare flussi aerodinamici. Tutto il lavoro ha permesso di non dover far adottare un alettone posteriore, riducendo così la resistenza all’aria. Fondamentale anche l’incremento di potenza del motore W16 da 8.0 litri quad-turbo che a differenza della Chiron tradizionale è stato portato da 1500 a 1600 CV; è stata anche sbloccata la velocità massima che  prima era di 420 Km/h autolimitata a 440km/h, sempre autolimitati.

Cosa vuol dire 300+, semplice…Che supera le 300 miglia orarie!

Davide Coppola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *