QUANDO A PERGUSA (SICILIA) CORREVANO LE FORMULA 1 DEL GRAN PREMIO DI ENNA.

 

1964 Belgian Grand Prix.
Spa-Francorchamps, Belgium. 14 June 1964.
Giancarlo Baghetti, BRM P57, 8th position, leads Jo Siffert, Brabham BT11-BRM, retired, action.
World Copyright: LAT Photographic

In un tempo neppure tanto lontano la Sicilia ha ospitato nel teatro del velocissimo circuito di Pergusa campioni del calibro di Lorenzo Bandini, Jo Siffert, Keke Rosberg, Jackie Stewart e Clay Regazzoni (ma la lista è decisamente più lunga e potrebbe coprire un intero articolo).

Infatti non tutti sanno che il circuito che sorge (è infatti ancora li) a pochi chilometri da Enna dal 1962 al 1965 ha ospitato il campionato del mondo di Formula 1 e dal 1972 al 1984 il campionato di Formula 2 ospitando sul gradino più alto del podio, oltre ai piloti appena citati, anche David Coulthard e Luca Badoer che hanno vinto in Formula 3000.

Il velocissimo tracciato è per certi aspetti unico al mondo non solo dal punto di vista tecnico ma anche da quello del paesaggio, infatti si sviluppa intorno al lago di Pergusa chiudendolo come una cornice.

Questa bellissima posizione, purtroppo, ha segnato il destino del tracciato che per anni ha dovuto combattere contro i “soliti” verdi che amano criticare le (poche) vetture che girano intorno ad un lago tralasciando le petroliere che inquinano i mari di tutto il mondo…Ma questa è un altra storia.

Oggi il circuito di Pergusa sta cercando un difficile rilancio e noi di TheRaceMode (che abbiamo girato sul veloce anello siciliano nel 2005) gli auguriamo il meglio! Il tracciato è patrimonio del motorsport italiano e mondiale e in quanto tale deve essere preservato.

Da notare che lo svizzero Jo Siffert (foto)  amava in particolar modo l’isola siciliana. L’elvetico ha in Formula 1 ha vinto solamente due gran premi, proprio quelli disputati a Pergusa in occasione del GP di Enna e non solo, nel 1970 ha anche vinto la Targa Florio.

Siffert, i più appassionati di voi lo sapranno, ha corso la 24 Ore di Le Mans a bordo della mitica Porsche 917.