PERCHE’ (SECONDO ME) IL LEVANTE E’ L’UNICO VERO SUV DEL MERCATO.

Cosa è il SUV? E’ un veicolo off road “comodo” e adatto all’uso cittadino? E’ una berlina station wagon rialzata che nulla ha anche vedere con l’off road? Oggi esistono decine di declinazioni della parola SUV, ogni casa lo interpreta a modo suo (e non sempre nel modo migliore…)

Abbiamo il SUV supersportivo proposto da Alfa Romeo, lo Stelvio (su base Giulia).

Abbiamo il SUV enorme ed elegante proposto da Jaguar, ovvero l’F-Pace.

Abbiamo il SUV “tedesco” nelle forme e nei contenuti di Audi, il Q7.

Abbiamo il SUV lussuoso e sportivo di Porsche, il Cayenne e abbiamo come detto decine di altri modelli più piccoli di quelli citati sino a ridursi così tanto da essere praticamente utilitarie con la forma di SUV più grandi.

Non amo, amici lettori, il SUV per concetto tuttavia lo trovo un mezzo utile per chi come me usa la macchina spesso e ha intenzione di andare a vivere in campagna con i cani.

Così mi sono chiesto: che marca e che modello di SUV comprerei per le mie esigenze?

La scelta è caduta sul Maserati Levante perchè, a mio parere, ricalca il significato della parola SUV in pieno.

In primis è un veicolo adatto al fuoristrada leggero grazie alla trazione integrale il che non guasta quando si abita in collina e si ha a che fare talvolta con la neve in inverno. Tuttavia pur essendo in grado di affrontare del fuoristrada leggero non è per nulla impacciato per strada quando lo si usa per lavoro.

Gli interni sono comodi e, come piace a me, la dotazione non si perde tra inutili optional che non useremo mai e che servono solamente a fare alzare il prezzo della vettura (da questo punto di vista i tedeschi sono imbattibili…Ricordate l’assistente al parcheggio automatico che avrebbe addirittura parcheggiato per noi? Che fine ha fatto?).

Esteticamente a mio parere è una vettura bellissima e tra i SUV è quello meglio riuscito. Pur essendo lungo 5 metri e largo quasi 2 la linea non è pesante (tipo Audi Q7 o Porsche Cayenne) e riesce ad essere persino elegante se acquistato con i cerchi da 20 (ancora meglio con i 21), dote rara per un SUV. Senza ombra di dubbio il suo colore è quello chiamato “blu emozione”. Peccato manchi il rosso nell’allestimento GranSport.

Il Levante è un SUV pratico come una berlina ma elegante come una gran turismo che riesce a difendersi anche nel fuoristrada leggero. Cosa volere di più da un veicolo che per concetto è uno Sport Utility Vehicle, ovvero un veicolo che devo coniugare utilità con divertimento?

Per concludere ha il Tridente sulla calandra. Dettaglio non da poco quando decidiamo di acquistare una vettura a cavallo dei 100.000 euro.

(il mio pensiero è da sempre: quando spendiamo cerchiamo di acquistare anche il valore storico che è l’unico tipo di valore che sopravviverà al valore tecnico destinato, ovviamente, ad essere superato nel giro di qualche anno).

di @Marco M TheRaceMode

 

  • 40
  •  
  •  
  • 40
  •  
  •  
  •