AUTO: DODGE VIPER ACR, UN V10 DA 8.400CC E UNA TONNELLATA DI DOWNFORCE!

dodge viper acrIl bulletto del vostro quartiere ha i pantaloni che non arrivano alle caviglie e ha ordinato la nuova Golf R400 per fare il figo al bar? Non c’è problema, la Dodge ha la soluzione al vostro problema, si chiama Viper ACR!

La ACR (American Clubman Racer) non è altro che la GTS-R da corsa (quella rossa in foto) omologata per l’uso stradale. Il poderoso motore V10 da 8.400cc aspirato è in grado di erogare la bellezza di 645cv(!). L’ala posteriore in carbonio è larga quasi 190cm (!). Lo splitter anteriore in carbonio è così basso da terra da essere praticamente inutilizzabile in Italia. A circa 300km/h la ACR è in grado di generare un carico verticale di 1 tonnellata. La sua tenuta laterale è di 1.5g (per farvi un paragone: la nuova Ferrari 488GTB ha un valore di 1.7g).

Le sospensioni sono regolabili (!). I cerchi sono da 19 pollici con le ruote posteriore larghe 355mm(!). I dischi Brembo sono carboceramici. Le pinze anteriori sono a 6 pistoncini e mordono dischi freno da 390mm (!).

Elettronica? Giusto il minimo per farla andare dritta! Il cambio? Un manuale a 6 rapporti come da tradizione Dodge!

Vi bastano per umiliare il bulletto? Se poi siete di portafoglio largo il team Riley che la userà per correre la 24h di Le Mans 2015 ha in casa tutta una serie di parti racing “serie”.