NEWS: PEUGEOT TORNA ALLA 24 ORE DI LE MANS CON UNA HYPERCAR!

La notizia era nell’aria da settimane ma la decisione era stata posticipata dando spazio alla fusione con FCA: Peugeot tornerà nel mondiale endurance WEC disputando la nascitura Le Mans Hypercar riservata alle vetture ad altissime prestazioni derivate dalla serie (se vogliamo una sorta di nuova GT1).

La vettura, di cui ancora non si sa nulla, sarà ibrida come la Toyota GR Sport che affronterà nella medesima classe. La richiesta di una vettura ibrida è arrivata a Peugeot Sport direttamente dai vertici di PSA che così facendo proseguono nel loro percorso di elettrificazione mediatica.

Ricordiamo che la Casa del leone rampante manca dal WEC dal 2011 quando, a sorpresa e con la 908 HDi (diesel) edizione 2012 già pronta, decise di ritirarsi per affrontare al meglio il vittorioso programma Dakar che ha visto dominare prima la 2008 DKR e poi la sua evoluzione, la 3008 DKR.

In questo lasso di tempo PSA ha corso (e vinto) con la Citroen nel mondiale rally WRC e ha disputato il mondiale rallycross con il brand Peugeot senza dimenticare il suo breve ma vittorioso impegno nell’ex mondiale WTCC.

Il programma Le Mans Hypercar è stato approvato anche perchè, come ha detto il boss di PSA Tavares, la fusione con FCA porterà risparmi alla voce sviluppo dando al gruppo francese la possibilità di tornare alle corse di alto profilo.