SCOPRIAMO LA TOYOTA SUPRA V8 (ASPIRATA!) GT300 (VIDEO + FOTO)

In Europa è un campionato conosciuto da pochi e colti appassionati nonostante sia interessante e a tratti…Stravagante! Stiamo parlando del campionato nipponico Super GT che si divide in due classi principali: GT500 e GT300. A differenza dei “nostri” campionati GT in Giappone è possibile stravolgere a livello tecnico le vetture e non solo…E’ possibile anche “costruirsi” le vetture partendo dal “nome” della vettura di serie, il caso più eclatante è quello della Toyota Prius dotata di un V8 aspirato ibrido posto centralmente del 2016 (!) a creare una vettura che, francamente, nulla aveva a che fare con l’originale e tranquilla vettura per famiglie di Toyota. Un altro esempio è la supersportiva Honda NSX dotata di V6 centrale. Nel campionato GT500 il motore (incredibilmente) viene tolto dalla posizione centrale per essere spostato nella parte anteriore (!)

In questo articolo ci occuperemo della “relativamente normale” Toyota Supra di Saitama Toyopet Green Brave (una importante concessionaria Toyota di Saitama). A prima vista sembra la versione GT3 della Supra 6 cilindri in linea che conosciamo vero? Invece no! Tanto per cominciare qui abbiamo un bel V8 5.4 aspirato codice 2UR-GSE 

Il telaio deriva dal modello stradale? Assolutamente no! E’ stato progettato per questo modello e lo possiamo ben vedere in foto. Le forme della carrozzeria in fibra di carbonio invece ricalcano quelle della vettura originale pur essendo più larghe e elaborate dal punto di vista aerodinamico (come una “nostra” vettura di classe GT3).

Viene da chiedersi: che tipo di omologazione ha questa vettura? In che campionati potrebbe correre? In realtà solo nella classe GT300 essendo stata progettata in base al regolamento JAF-GT300 (oggi GTA-GT300).

Nella classe GT300 corrono anche le vetture di classe GT3 e le “Mother Chassis” (di cui parleremo in futuro). La classe JAF-GT300 a causa dei costi elevatissimi vede pochi iscritti e solo due Case presenti: Toyota e Subaru con la BRZ (anche in questo non pensate al modello di sere…). Nel 2021 arriverà una seconda Supra GT300, quella del team LM Corsa che sarà identica a quella di Saitama Toyopet Green Brave.

CLICCA QUI PER IL VIDEO DELLA SUPRA GT300!