GT NEWS: NEL 2024 ARRIVA LA CORVETTE Z06 GT3.R!

Grandi novità in casa Corvette Racing! Dopo l’ingresso nel WEC 2022 con una C8.R la casa americana ha deciso di declinare in chiave GT3 la nuova Z06 presentata nei giorni scorsi.

Questa è la prima volta in assoluto che Corvette presenta un programma interno e una vettura dedicata ai campionati GT3.

La nuova Z06 GT3.R sviluppata da Pratt & Miller si baserà sulla Z06 a livello di meccanica sfruttando il medesimo motore 5.5. DOHC V8 LT6 aspirato a sua volta derivato dalla C8.R GTE/GTLM.

Si tratta di una unità completamente diversa dal 6.2 V8 aspirato della Corvette Stingray. Nel caso del 5.5 non solo troviamo le 4 valvole per cilindro comandate da alberi a camme ma anche l’albero motore piatto.

Il debutto della Z06 GT3.R è previsto per il 2024 con consegne a partire da fine 2023. Non è stato rilasciato il prezzo della vettura che potrà essere acquistata direttamente dal servizio riservato ai customer di Corvette Racing.

Non è ancora chiaro se Corvette Racing si limiterà a vendere assistenza e aggiornamenti o deciderà di seguire alcuni team nei vari campionati GT.

La Z06 GT3.R sarà omologata per correre in tutti i campionati GT3 in giro per il mondo con particolare attenzione verso il GTWC America e il GTWC Europe.