ABARTH NELLA GT4 CON LA 124: QUASI 400 CAVALLI PER LO SCORPIONE DA PISTA.

Non esiste ancora una versione ufficiale per spiegare i test della particolarissima 124 Abarth che ha girato a Franciacorta tuttavia, fonti vicine ad Abarth, parlano di una 124 pesantemente modificata per competere nel campionato europeo GT4.

Apriamo una piccola parentesi, il campionato europeo GT4 è nato per far correre vetture quasi del tutto di serie (si parla di auto inferiori, a livello tecnico, alle prestazionali GT3) a costi accessibile per team e piloti. Le Case più importanti hanno omologato specifiche versioni chiamate appunto GT4 che sono acquistabili a prezzi “interessati”. La Abarth 124 andrebbe a sfidare mostri sacri come Porsche Cayman GT4, Audi R8 LMS GT4, BMW M4 GTA, Maserati Gran Turismo MC GT4, Alpine GT4, Mercedes AMG GT GT4…Una sfida non da poco che i tecnici Abarth intendo affrontare usando il motore 1750 turbo già usato sulla versione rallye e portato a circa 400 cavalli, per il resto si lavorerà a livello aerodinamico e di materiali per fermare l’ago della bilancia sui 1.000kg.

A questo punto Abarth, per far correre la versione GT4, dovrebbe omologare una vettura stradale con il motore 1750 4 cilindri (lo stesso della 4C) perchè, salvo deroghe, le GT4 devono usare per regolamento il motore usato sulla vettura di serie ed anche a livello aerodinamico lo concessioni sono ben poche in realtà.

Vedremo quindi una 124 GT4 di serie? Speriamo!