JEEP RENEGADE 4xe: COME RICARICARE LA BATTERIA.

Articolo scritto in collaborazione con CAR Bologna, concessionaria ufficiale Jeep a Bologna

Proseguiamo la nostra disamina sulla nuova Jeep Renegade 4xe elettrificata che arriverà nelle concessionarie i primi di luglio. Come ricarichiamo la batteria da 11,4 kWh posta sotto il divano posteriore in prossimità del pavimento?

Quando acquistiamo un auto elettrica o plug-in la domanda è sempre la stessa:

come e dove ricarico la batteria per sfruttare la mobilità a impatto zero?

Nel caso delle vetture completamente elettriche siamo vincolati a sistemi di ricarica esterni (prese domestiche, wall-box, colonne di ricarica private, colonne di ricarica pubbliche) e questo vincolo, al momento, rappresenta il più grande limite alla diffusione delle vetture elettriche, con le vetture plug-in il “problema” è meno importante, nel caso del sistema 4xe di Jeep Renegade e Compass il problema è quasi risolto grazie ad alcuni sofisticati sistemi interni di ricarica. Scriviamo quasi perchè sia Renegade che Compass possono essere ricaricate anche con sistemi esterni in tempi molto brevi. Iniziamo la nostra analisi.

Frenata Rigenerativa: grazie a questo sistema la vettura converte l’energia cinetica della frenata in energia elettrica in modo da ricaricare la batteria.

Modalità e-Save: se impostiamo questa modalità mediante il selettore delle modalità ibrida, il sistema 4xe manterrà la batteria a un determinato livello di carica o ricaricherà la batteria fino a una determinata soglia.

Da notare che anche con batteria scarica la trasmissione integrale 4xe funziona sempre, queste perchè il motore endotermico 4 cilindri turbo 1.3 darà sempre corrente alla batteria e da qui al motore elettrico per mantenere in funzione la trasmissione 4xe a tutto vantaggio della guida e della sicurezza.

Ricarica domestica tipo 2: la vettura di serie dispone di un cavo di ricarica domestico (modalità 2) che si collegherà alla presa di tipo 2 della vettura. Grazie a questo sistema sarà possibile caricare la Renegade 4xe o la nostra Compass 4ex nel proprio box, davanti casa se si dispone di una presa esterna o nel proprio cortile condominiale se si dispone di un posto auto privato dotato di presa elettrica.

Ricarica tipo 3: grazie al cavo di ricarica rapido di tipo 3 possiamo ricaricare la vettura da una colonna di ricarica pubblica.

Ricarica domestica Wallbox: grazie alla Easy Wallbox possiamo ricaricare rapidamente la nostra vettura in casa installando in maniera rapida e sicura la Easy Wallbox che NON richiede alcuna modifica al nostro impianto elettrico.

Articolo scritto in collaborazione con CAR Bologna, concessionaria ufficiale Jeep a Bologna. Via Pietramellara 4. Clicca Qui per accedere al sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *