IL FUTURO SARA’ ANCHE ELETTRICO, MA LA GT3 E’ ASPIRATA (E ANCHE MANUALE)

Il futuro? Elettrico! Il futuro? Migliaia di colonne nelle nostre città, nelle nostre autostrade, nei grandi parcheggi! Le corse delle auto a benzina? Superate! Il futuro è elettrico!

Quante volte avete sentito giornalisti, blogger e “esperti” di vario genere esclamare con assoluta certezza queste parole? Anno dopo anno sempre la solita storia…Tanto che è l’elettrico è già in discussione a causa dei carburanti bio/sintetici a basse emissioni e sopra ogni cosa messo in discussione dalla tecnologia fuel cell idrogeno.

Così mentre il “futuro” è elettrico la nuova Porsche 911 GT3 è, ancora una volta, mossa da un motore ASPIRATO, rigorosamente boxer. E per gli amici della Greta (a proposito, che fine ha fatto?) l’orrore non finisce qui dato che la nuova GT3 si può anche avere con cambio manuale!

Ok direte voi, ma la GT3 è l’ultima…Il canto del cigno. No. Macchè! La nuova 718 GT4 RS sarà aspirata, come la 718 GT4 prima di lei e la 718 GTS arrivata dopo la GT4. E, ovviamente, anche la nuova GT3 RS che vedremo nella seconda parte del 2021 sarà aspirata. Come sono aspirate le 911 GT3 R da gara e le 911 GT3 Cup e le 911 RSR GTE omologate per il WEC, L’IMSA e la ELMS.

Il futuro elettrico è passato così silenzioso che nessuno se ne accorto diventando già…Passato. E non lo dico per “tifo” verso i pistoni. La F1 ha aperto ai carburanti bio/sintetici e questo vuol dire tanta ricerca sul prodotto. La Dakar dal 2030 desidera avere in gara solo auto fuel cell idrogeno (o comunque la maggioranza). Il WEC ha creato una speciale classe di prototipi a idrogeno che vedremo a partire dal 2024.

Porsche dimostra che il prodotto “cittadino” potrà essere elettrico o a idrogeno ma che la vettura emozionale è a pistoni. La stessa Toyota, pioniera dell’ibrido, non ha inserito alcuna parte ibrida nella nuova Yaris GR4 o nella nuova Supra per esempio. Non a caso.

A proposito di 911 GT3 ricordo un sito “passionale” scrivere: la nuova 911 sarà forse elettrica, sicuramente ibrida…Di elettrico ha solo l’avviamento. Per fortuna.