PIKES PEAK: LA PRIMA AUTO ELETTRICA FU…LA FIAT 128 NEL 1981 (PRIMA DI VOLKSWAGEN…)

In questi giorni si fa un gran parlare del record al Pikes Peak della VW I.D R completamente elettrica che ha detronizzato Loeb e la sua 208 T16 appositamente creata per il Pikes Peak. Di questo record ho già parlato e, di fatto, ha valenza tecnica pari a zero dato che il telaio in carbonio è prodotto da Norma e i motori a bordo erano forniti da McLaren. E’ semplicemente un record fatto segnare con un auto a propulsione elettrica che, di fatto, era una LMP1.

Non tutti sanno che la prima auto elettrica a tentare la scalata verso il cielo del Colorado è stata l’italianissima FIAT 128 dotata di motore elettrico e batterie. L’ascesa venne completata in 32 minuti e 7 secondi perchè, a quel tempo, la salita era per la maggior parte sterrata mentre oggi è completamente asfalta.

Purtroppo è difficile trovare su internet informazione tecniche e foto su questa speciale versione della FIAT 128 che ha anticipato di decenni il “molto pubblicizzato” record della I.D R.

La classe per i veicoli elettrici è stata istituita a partire dal 1994 mentre a partire dal 2009 le auto elettriche sono una presenza fissa.

NB: IN FOTO UNA FIAT 128 ABARTH. PURTROPPO NON HO TROVATO FOTO DELLA 128 ELETTRICA CHE HA SCALATO IL PIKES PEAK NEL 1981, MI SCUSO CON GLI APPASSIONATI LETTORI.

di @marco m theracemode (seguimi su Facebook)

Blogger/imprenditore/Giulia Quadrifoglio 2018 owner