DALLA SAUBER MERCEDES C9 ALLA SAUBER ALFA ROMEO 8C? IL FUTURO E’ (ANCHE) SAUBER?

Nel 1987 la Sauber C9 motorizzata Mercedes correva il campionato riservato alle Sportcars. Una vettura interessante a livello tecnico che nella sua massima configurazione motoristica arrivava a erogare oltre 700 cavalli grazie al poderoso 5.0 Mercedes (la vettura è anche conosciuta infatti come Mercedes-Benz C9).

La struttura di Peter Sauber ha collaborato nel corso degli anni con numerosi partner tra i quali Mercedes e BMW (e ha collaborato alla consulenza di numerose supercar senza mai, per ovvie ragioni, essere nominato).

Attualmente il team, che non appartiene più a Peter Sauber da tempo, corre in Formula 1 spinto dal motore Ferrari e sponsorizzato da Alfa Romeo con buoni risultati grazie al talento di Leclerc.

La collaborazione tra Sauber e Alfa Romeo non si limiterà al semplice marketing ma abbraccerà anche il lato tecnico per creare vetture sempre più performanti in previsione di un ritorno in pista (GTE? GT3? Le Mans Hypercar?), a questo punto perchè non usare la fantasia e immaginare una 8C costruita in collaborazione con Sauber e gestita in pista dal team elvetico?

Fantasia o prossimo futuro? Difficile dirlo, sicuramente l’interesse di Marchionne (tifoso di Alfa Romeo) verso Sauber è ben più che tattico, potrebbe essere addirittura strategico…

A cosa mi riferisco?

Ad una eventuale acquisizione.

E se Alfa Romeo e Maserati (una volta fuse come è nei programmi di FCA) acquistassero la Sauber per farla diventare il “braccio armato” del nuovo polo del lusso sportivo?

La factory elvetica, non è un segreto, non naviga in buone acque a livello economico e più di una volta è arrivata vicina alla chiusura delle proprie attività quindi Marchionne, da manager geniale quale è, potrebbe usare questa situazione per completare un acquisizione che riporterebbe Alfa Romeo nelle corse in maniera diretta dopo i fasti di Autodelta (ex Auto Delta).

Come detto prima: fantasia? Futuro? L’AD di FCA ci ha abituati a ogni tipo di sorpresa (non ultima la non prevista supersportiva 8C) quindi incrociamo le dita amici alfisti!

Il futuro è potrebbe essere di un biscione svizzero!

di @marco m theracemode (clicca QUI per seguirmi su facebook)